Il modello prevede una presa in carico innovativa ed integrata che, a partire dai bisogni specifici degli utenti anziani (e dei loro familiari) consenta la definizione di un Piano Assistenziale Individualizzato in grado di offrire:
- Strumenti digitali ed esercizi riabilitativi per la stimolazione cognitiva e funzionale;
- Empowerment e supporto a familiari e caregiver, in termini di benessere, sollievo, informazioni;
- Consulenze specialistiche (es. nutrizionista, fisioterapia, supporto psicologico, etc.);
- Iniziative di comunità, per fare del tempo libero una risorsa di socializzazione.
Il modello è governato dal Community Manager, che gestisce i programmi personalizzati degli utenti attraverso un punto unico di accesso digitale, un portale che funge da vetrina di quello che il territorio offre alla popolazione anziana. Il Community Manager, dopo accurata valutazione dei bisogni e delle condizioni dell’utenza, guida la persona e la famiglia offrendo i servizi più indicati, presenti sul territorio.
MAPPET propone un nuovo approccio di welfare di prossimità che super i modelli organizzativi tradizionali, favorendo logiche di integrazione ed inclusione con il supporto della tecnologia.