Quest’anno trascorreremo un Natale sicuramente diverso dal solito ed è importante strutturare bene la giornata per non perdere la routine. Abbiamo pensato di starvi vicino proponendo delle attività per strutturare al meglio la giornata.
Il libro delle attività è pensato per le persone anziane che iniziano ad avere problemi di memoria e che possono svolgere le attività in maniera autonoma. Sicuramente gli esercizi possono essere proposti anche a persone con una diagnosi lieve e moderata, ma devono essere adattati e svolti insieme al proprio familiare.
Ricordiamoci in questo periodo che è importante mantenere delle buone abitudini, vediamo quali:
- MANTENIAMO L’ORIENTAMENTO rimaniamo curiosi del mondo, nelle pagine con blocco azzurro avrete degli spunti per restare sempre aggiornati.
- CONSERVIAMO UNA REGOLARE ATTIVITA’ FISICA nelle pagine con blocco verde, saranno suggeriti degli esercizi per allenare la motilità. È consigliabile fare una trentina di minuti di esercizio fisico al giorno. Verranno suggeriti esercizi per gli arti superiori e inferiori, per le spalle, le mani, le caviglie e i vari distretti corporei. Questi esercizi possono essere dei consigli per le giornate più fredde, quando è consigliabile rimanere in casa.
- ALLENIAMO LA MENTE nelle pagine con blocco di colore giallo vengono proposti degli esercizi per allenare e stimolare la mente. Troverai delle attività che stimolano i processi attentivi, la memoria, l’esplorazione dello spazio, la logica e il ragionamento, l’abilità di disegno e di calcolo.
- MANTENIAMO I CONTATTI E LE RELAZIONI sentiamo con frequenza parenti ed amici attraverso tutti i mezzi di comunicazione disponibili (telefono fisso, cellulare, videochiamate). Nelle pagine con blocco arancione troverai dei consigli su come poter coltivare questo importante momento quotidiano.
- DIVERTIAMOCI concedendoci del tempo piacevole, vedendo un film piuttosto che ascoltare della buona musica. Ognuno avrà il suo passatempo preferito da coltivare e nelle pagine con blocco rosa troverete qualche suggerimento.